top of page
Ciao! Ecco qualche informazione su di me e sul mio percorso musicale.
Sono nato a Sondrio nel 1978 da padre musicista e madre insegnante. Sono cresciuto circondato dalla musica grazie a mio padre (chitarrista) che mi ha trasmesso la sua passione per questa fantastica forma d'arte. Ho preso in mano la chitarra per la prima volta a 10 anni ed ho cominciato ad imparare le canzoni dei cantautori italiani. Alle medie ho frequentato una scuola a sperimentazione musicale studiando repertorio classico con il Maestro Alessandro Ceschin. In seguito mi sono appassionato al rock, e durante gli anni del liceo ho studiato essenzialmente da autodidatta. La formazione didattica diventa successivamente più stabile con Pino Bifano e Sandro di Pisa che mi fanno scoprire il fascino dell'armonia e mi stimolano a studiare sempre di più. Dopo aver seguito un corso di solfeggio base presso una scuola di musica di Milano, i miei interessi musicali virano sull'acustico ed è qui che conosco Pietro Nobile, Paolo Mari e Walter Lupi con cui ho studiato privatamente. Nel 2001 sono entrato a far parte dell’associazione culturale ADGPA (Atkins-Dadi Guitar Player Association) e della community di fingerpicking.net con cui ho suonato in molte città italiane fino al 2005 e partecipato alla realizzazione del CD "36" che contiene un brano da me composto.
Tra il 2005 e il 2011 ho collaborato con la società di distribuzione cinematografica Mediafilm per la quale ho realizzato alcuni sottofondi musicali di film come “Cose molto cattive” con Christian Slater, “The war at home” e “In the gloaming” (con Glenn Close). Ho collaborato nel 2001 con Gabor Lesko in occasione di un concerto in cui è stato presentato il brano "Bachian Nouages"
Nel corso degli anni ho messo in piedi un piccolo studio di registrazione dove sono stati incisi brani originali e prodotti i Cd “Echi nel parco” (in collaborazione con l’Associazione Culturale El Pomm ed il Comune di Milano) e “Canzoni per l’asilo” (un disco di filastrocche musicate dedicate ai più piccoli). Ho inoltre collaborato con Radio Lattemiele per la realizzazione di alcuni spot pubblicitari.
Durante questi anni non ho mai tralasciato l’attività di insegnamento ed ho voluto dedicare molta attenzione alla didattica per i bambini e ragazzi. Ho insegnato chitarra moderna rock/fingerstyle/jazz presso le scuole di musica di Milano “Born4music”, “Ricordi Music-School” , “L’officina della musica”, “Armònia”.
Tra il 2012 e il 2015 si formano i duo acustici “AreacusticA” con una connotazione soul/blues e “Radice di duo” con una vena più pop, nei quali vengono riproposti in live, arrangiamenti per chitarra e voce di brani che hanno fatto la storia della musica leggera degli ultimi decenni.
Nel 2016 mi sono laureato in chitarra jazz presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed al momento sto frequentando il relativo biennio di specializzazione presso il Conservatorio di Parma.
Tra il 2014 ed il 2018 ho insegnato Educazione musicale presso la Scuola secondaria di primo grado "Paolo VI" di Rho (Mi).
bottom of page